Mezzelune con Ripieno di Ricotta di Malga e Mortandela (Salume tipico della Val di Non, Trentino): ingredienti per  deliziare 4 persone

PER L’IMPASTO

  • 400 g di farina
  • 4 uova
  • sale q.b.

PER IL RIPIENO

  • 400 g di ricotta di malga
  • 300 g di mortandela

PER IL CONDIMENTO

  • burro
  • salvia
  • scaglie di formaggio di malga (o grana trentino)

 

Mezzelune con Ripieno di Ricotta di Malga e Mortandela (Salume tipico della Val di Non, Trentino): procedimento

Impastare la farina con le uova e un pizzico di sale. Lasciarla riposare per 30 minuti. Dopo aver preparato l’impasto preparare il ripieno mescolando la ricotta e la mortandela precedentemente tritata e saltata in padella con un po’ di olio. Nel frattempo tirare la sfoglia formando dei dischetti di diametro da 10 cm. Riempire ogni dischetto con 1 cucchiaio di ripieno e chiuderli a mezzaluna bagnando l’estremità con uovo, acqua o latte.

Per il condimento sciogliere il burro aromatizzandolo con la salvia.

Cuocere le mezzelune in acqua bollente e salata per circa 5 minuti e scolare. Servire con il condimento aggiungendo le scaglie di formaggio di malga.

 

Mezzelune con Ripieno di Ricotta di Malga e Mortandela (Salume tipico della Val di Non, Trentino): abbinamento

Proporre con Sidro di Mela e Zenzero servito molto fresco.

VARIANTI

  • Se non trovi la mortandela puoi usare anche la pasta di lucanica fresca

 

CURIOSITA’ SUL SIDRO Zingy, il Sidro di Mela e Zenzero del SidroBirrificio Melchiori

Lo zenzero è una radice dalle innumerevoli proprietà benefiche.  Oltre a questo, è un gustoso ingrediente che in cucina si può usare per dare un tocco di fantasia. La sua leggera nota piccante ed il suo sapore esotico, può essere abbinato alla cucina tradizionale trasformandola in qualche cosa di sorprendente.

Noi lo abbiamo abbinato alla mela creando un Sidro Mela e Zenzero dalla bassa gradaziona alcolica e dal particolare sapore leggermente piccante.

Post simili


QUALITÀ 2017: CERTIFICAZIONI BRC-IFS RICONFERMATE!

Anche quest’anno siamo fieri di comunicarvi che l’azienda Lucia Maria Melchiori è stata riconfermata meritevole di certificazione BRC-IFS. Cosa vuol dire? Semplice, ottenere queste certificazioni significa seguire gli standard di igiene e sicurezza alimentari richiesti e riconosciuti a livello internazionale. In parole povere vuol dire lavorare bene, con partner affidabili, seguendo un metodo preciso e […]

20.01.2017
chiusura-azienda

Chiusura invernale 2016/2017

Informiamo la gentile clientela che l’Azienda Lucia Maria Melchiori sarà CHIUSA dal 24 dicembre all’8 gennaio. Tutto il nostro team vi augura BUONE FESTE!

24.11.2016
ricetta-ugo-aperitivo-e-stuzzichini-news

Cucina Naturale propone una ricetta con U’GO Aperitivo

Anche ad Ottobre Cucina Naturale propone tantissime novità e abbinamenti sorprendenti! Eccone uno facile facile per sorprendere amici e parenti con l’aperitivo! Sfoglia il numero di ottobre 2016 e a pagina 107 troverai: STUZZICHINI MELART CON SIDRO DI MELA, SAMBUCO E MENTA (U’GO BIO del nostro SidroBirrificio)! La rivista sarà in edicola dall’27 Settembre 2016! Se […]

27.09.2016

Comments


Per accedere al sito devi avere l’età consentita dalla legge per bere. Hai l’età giusta?

Per favore inserisci i dati richiesti